homepage header

Titolare Effettivo: gestisci la pratica e l’invio della comunicazione

24-10-2023

Il 9 ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto MIMIT del 29 settembre 2023 che ha reso operativo il Registro dei Titolari Effettivi e il relativo obbligo di comunicazione.

Per le Società di capitali, gli Enti e le Fondazioni dotati di personalità giuridica, i Trust e gli altri soggetti obbligati all’iscrizione, scatta quindi il termine di 60 giorni per inviare al Registro la prima comunicazione.

I soggetti obbligati all’adempimento costituiti dal 10 ottobre 2023 in poi, invece, avranno solo 30 giorni di tempo per effettuare la prima iscrizione.

La nuova normativa sulla comunicazione del Titolare Effettivo coinvolge non solo i soggetti direttamente obbligati all’adempimento, ma anche i commercialisti che li assistono in qualità di intermediari.

Per agevolarti in questo nuovo adempimento abbiamo reso disponibile Titolare Effettivo, il software che ti consente di gestire in modo rapido ed efficiente le pratiche e l’invio telematico di tutte le comunicazioni:

  • la prima comunicazione
  • la comunicazione di variazione dei dati
  • la comunicazione annuale di conferma.
Titolare Effettivo è un modulo add-on del software ‘Bilancio‘ di DK Set, il gestionale Datev Koinos per lo studio commercialista. Vuoi saperne di più? Contattaci per maggiori informazioni.

Scopri tutti i vantaggi:

  • una procedura guidata e controllata per compilare le comunicazioni;
  • creazione delle pratiche, anche in modalità massiva, con importazione automatica dei dati anagrafici;
  • generazione e invio del File Telematico al Registro Imprese;
  • un pannello di controllo per monitorare sempre lo stato di lavorazione e l’invio delle comunicazioni.