homepage header

Budget e Crisi d'impresa

Le analisi previsionali e gli indicatori di allerta della crisi aziendale.

Scarica l'eBook

Budget e Crisi d'impresa

Con l’entrata in vigore della versione aggiornata e definitiva del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza, per il tramite del D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83, assume ancora più rilevanza, nella valutazione degli assetti aziendali, la presenza di un adeguato ed efficiente sistema di pianificazione e controllo che permetta all’impresa di intercettare in modo tempestivo le criticità potenzialmente lesive della continuità aziendale. In tali rinnovati contesti le imprese devono dotarsi di strumenti idonei a monitorare lo stato di salute dell’azienda e, soprattutto, a farlo in ottica preventiva oltre che consuntiva, mediante l’utilizzo di strumenti e di attività tipiche del controllo di gestione di cui il sistema di budgeting riveste un ruolo rilevante.

taccuino

Compila il form per scaricare l'eBook

Inserisci il tuo indirizzo email e compila il form per scaricare l’eBook.

La guida si propone di fornire alle imprese e ai loro consulenti un inquadramento, sia teorico sia pratico, che possa supportarli nella predisposizione e gestione del budget generale di esercizio nonché del piano pluriennale, economico, finanziario e patrimoniale, anche in funzione delle verifiche obbligatorie in materia di crisi di impresa. A tal fine la guida è sviluppata in tre parti: la prima parte, teorica, contenente le nozioni generali e di base sul controllo di gestione; la seconda parte di carattere più pratico che guida, passo dopo passo, nella costruzione del budget e del piano; la terza, infine, dedicata alla rilevazione delle situazioni di crisi tramite gli indicatori di allerta

Obiettivo

La guida si propone di fornire alle imprese e ai loro consulenti un inquadramento, sia teorico sia pratico, che possa supportarli nella predisposizione e gestione del budget generale di esercizio nonché del piano pluriennale, economico, finanziario e patrimoniale, anche in funzione delle verifiche obbligatorie in materia di crisi di impresa. A tal fine la guida è sviluppata in tre parti: la prima parte, teorica, contenente le nozioni generali e di base sul controllo di gestione; la seconda parte di carattere più pratico che guida, passo dopo passo, nella costruzione del budget e del piano; la terza, infine, dedicata alla rilevazione delle situazioni di crisi tramite gli indicatori di allerta

Contenuti

1

Parte I - L’utilizzo del Budget Generale di esercizio ai sensi del CCI

2

Introduzione: il quadro normativo di riferimento

3

L’importanza del controllo di gestione alla luce delle novità introdotte dal CCI

4

La struttura del Budget generale di esercizio

5

Parte II - Descrizione del software per la costruzione del Budget e del Piano economico, finanziario e patrimoniale

6

Copertina - Dati anagrafici e preliminari

7

Input e gestione dei dati - Costi e ricavi, Imposte, Attività e passività, Patrimonio netto, Investimenti

8

Report del budget e del piano economico, finanziario e patrimoniale

9

Riepilogo indici

10

Parte III - Descrizione del software per la verifica della sussistenza dello stato di crisi, mediante gli indici di allerta

11

Calcolo degli indici di allerta della crisi - Verifica patrimonio netto negativo, DSCR a sei mesi, indici di settore

12

Cruscotto degli indicatori della crisi di impresa e giudizio finale

Autori

Roberta Provasi
Dottore commercialista e revisore legale dei conti. Professore associato di Ragioneria e di Revisione legale dei conti presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Autrice di diversi contributi in volumi e monografie.
Simone Trezzi
Dottore commercialista e revisore legale dei conti. Dottore di ricerca in economia e strategia aziendale. Docente a contratto di Planning e consulenza fiscale e societaria e Fondamentali di controllo e gestione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Le altre pubblicazioni

taccuino

Le novità per il revisore delle imprese di minori dimensioni

Less Complex Entities e sostenibilità
Scarica l'eBook
taccuino

Laboratorio di intelligenza artificiale per gli studi professionali

Esempi di applicazione pratica dell'AI nell'attività di studio
Scarica l'eBook
taccuino

La Riforma del Fisco dalla teoria alla pratica

Legge delega, decreti attuativi e prassi
Scarica l'eBook
taccuino

Bilancio d'esercizio 2023

Novità e approcci operativi a supporto della bancabilità del fascicolo di bilancio
Scarica l'eBook
taccuino

Il Commercialista nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Riflessioni, consigli e soluzioni per governare il cambiamento investendo in competenze e innovazione digitale.
Scarica l'eBook
taccuino

Analisi di bilancio

Per la valutazione della continuità aziendale ai sensi del Codice della Crisi d'Impresa
Scarica l'eBook
taccuino

Il primo passo verso la mia impresa

Guida pratica per far nascere, gestire e crescere la tua attività
Scarica l'eBook